Langley, un piccolo centro nei pressi di Vancouver, si presenta con una strada principale fatta di edifici storici originali, un grande Mall della famosa Hudson Bay, la più antica compagnia commerciale del Canada ancora in attività, e il forte usato per il commercio delle pellicce, fondato proprio dalla Hudson Bay nel 1800 circa, e che siamo andati a visitare con i bambini.

Il sito storico di Fort Langley è importante perché considerato il luogo dove è nata la Columbia Britannica. Si tratta della ricostruzione dell’antica base commerciale della Hudson Bay e piacerà soprattutto ai bambini (infatti ci si incontrano molte scolaresche) perché è come fare un tuffo nel passato e ci sono personaggi in costume che mostrano la vita del forte e giochi pensati per coinvolgere i giovani visitatori, come ad esempio un bancone e un magazzino con le merci per giocare allo scambio, dove i bambini possono a turno impersonare gli inglesi e gli indiani nativi. C’è una postazione per giocare ai cercatori d’oro e una signora nella sua cucina, che fa una dimostrazione su cosa si mangiava ai tempi e come si cucinavano le varie pietanze e, la cosa forse più interessante di tutte, la bottega di un fabbro, che nel nostro caso era donna, e che ci ha mostrato come si accendeva il fuoco ed ha poi creato degli oggetti di fronte ai nostri occhi.

Dovrebbe esserci anche un falegname, che purtroppo era assente il giorno in cui siamo andati noi e si possono visitare le abitazioni del forte e curiosare nelle varie stanze, arredate con oggetti d’epoca. Troverete un armadio con degli abiti, per vestire i panni di ladies e gentlemen inglesi, in giardino ci sono degli animali nel loro recinto e si può salire sulle torrette di legno del forte. In una stanza sono esposte alcune pellicce e altri oggetti originali, viene spiegato il valore che avevano ai tempi e vengono illustrate le mode in voga in Europa.
Non so se questo sito possa risultare interessante per gli adulti, ma lo consiglio assolutamente a chi si trovasse in British Columbia con dei bambini: ai miei figli è piaciuto molto!