Porto, città affascinante da esplorare con i bambini

F547F9FD-9DED-47DC-8CA1-65D223AB5079Il Portogallo è uno dei paesi più affascinanti d’Europa, con un importante passato  coloniale, rappresentato dalle grandi avventure di navigatori come Vasco da Gama, che alla fine del 1400, superando il Capo di Buona Speranza, aprì la rotta per l’India. E Magellano, il primo ad avventurarsi in quello stretto tra oceano Atlantico e Pacifico, che adesso porta il suo nome. La bellezza nostalgica di Porto è legata al suo passato ed evoca l’Oriente, il commercio di spezie e tessuti, il periodo delle grandi esplorazioni, quando il mondo era un luogo misterioso e in gran parte ancora inesplorato. 8143F7F5-ABF8-4F52-BB7D-8187D63BBF034D940B4A-2151-422D-9C17-598D8E403E76

Famosa per il suo vino liquoroso, che si può assaggiare nelle numerose cantine, Porto è ricca di splendidi Azulejos, le maioliche blu e bianche che spesso ricoprono intere facciate e poi capolavori barocchi, come la chiesa do Carmo, la chiesa di San Ildefonso e la torre del Clerigos.

Ribeira, costruito sulla riva settentrionale del fiume Douro, è il quartiere più turistico e anche il più pittoresco, con le file di case colorate e il labirinto di strade strettissime che salgono e scendono. Per una panoramica di Porto si può fare un giro su una delle tipiche imbarcazioni a vela, usate un tempo per il trasporto delle botti di vino o si può semplicemente attraversare il ponte e raggiungere la cittadina che si trova sulla riva meridionale del fiume, Vila Nova de Gaia.A6D01458-AC1E-4194-AD16-6E57ED2DFC77Il fascino di Porto si mostra anche in dettagli come le belle insegne retrò di alcuni negozi; nelle piazze dove i ragazzi giocano a calcio e i vecchietti del quartiere si ritrovano a chiacchierare sulle panchine. E in luoghi speciali, come la libreria Lello, considerata una delle più belle librerie del mondo, un ambiente suggestivo che è un misto di neogotico e stile liberty, con alte pareti di legno ricoperte di libri, una maestosa scala centrale e una grande vetrata art decò sul soffitto. Da non perdere per i piccoli (e grandi!) fans di Harry Potter perché pare che J.K Rowling si sia ispirata proprio a questa libreria per descrivere la scuola di magia di Howgarts nel suo libro. Un altro luogo ricco di fascino è lo storico Cafè Majestic, decorato in stile Liberty, un tempo frequentato da artisti e scrittori.

DF90CD45-F654-4AEC-A1AA-0E77AF2C0F0C920AE7EA-DDB3-4CF1-9B26-7D5B7274AFF7Il parco del Palacio de Cristal è un luogo adatto alle famiglie per il bel giardino dove pavoni e anatre girano liberamente, inoltre c’è una piccola area giochi e una bella vista sul fiume e sulla città.

La chiesa gotica di Sao Francisco è da visitare con i bambini soprattutto perché loro rimarranno incantati dalla parte interna, dove la sobrietà dell’esterno lascia il posto a un opulento barocco e l’occhio si perde nell’oro, nei dettagli elaborati degli intarsi e nella straripante quantità di statue. Una chiesa che lascia a bocca aperta e fa anche capire la ricchezza del Portogallo nel periodo coloniale.BF6E39DF-ECBE-4DE2-994E-764C25CB4A1D

Proprio davanti alla chiesa si trova la fermata del tram che consiglio di prendere per raggiungere Foz, dove il fiume Douro si getta nell’oceano: un’escursione da fare assolutamente con i bambini! Si divertiranno a viaggiare sul vecchio tram e una volta arrivati saranno liberi di giocare in spiaggia. Questa è la zona più moderna di Porto, con un bel lungomare con le palme, ristoranti e bar eleganti, molti dei quali affacciati sull’oceano e più all’interno belle case, ville e negozi. È il quartiere dove immagino abiti l’alta borghesia di Porto, meno caratteristico del centro, ma interessante da visitare se si ha tempo, per avere un quadro più completo della città e respirare a pieni polmoni la salubre aria dell’oceano.

 

5 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...