Thailandia del nord con bambini: In giro per Chiang Mai

Bambina e statua di Buddha nel cortile di un monastero, Chiang Mai, ThailandiaGrandi foglie rosse nel cortile di un tempio buddista, Chiang Mai, Thailandia

Buddha è una cosa seria, certo, è religione, ma è anche un personaggio simpatico, se penso alle raffigurazione classiche, col pancione tondo e il viso bonario, sembra così amorevole e comprensivo, che sicuramente avrà riso tra sé, alla vista dei miei tre bambini che giocavano sul suolo sacro dei templi, come al parco giochi.

Chiang Mai è più piccola di Bangkok e quindi più vivibile. È molto turistica, e se per alcune persone si tratta di un punto a sfavore, invece noi l’abbiamo scelta anche per questo : perché fino a quando i bambini saranno  un po’ più grandicelli, mi fa piacere restare in zone relativamente facili da raggiungere, senza dover fare ore e ore di treno o di autobus e dove all’occorrenza posso trovare per loro anche qualcosa da mangiare di più occidentale,  dato che ogni tanto hanno bisogno di prendere una pausa dal cibo asiatico.

Cosa fare e cosa visitare a Chiang Mai con i bambini?Bambini sui gradini di un tempio a Chiang Mai

A Chiang Mai abbiamo visitato i vari templi ( ce ne sono un’infinità! ) e nei cortili meno frequentati, i bambini si sono messi a giocare. Ci siamo presi tempo, insomma, senza correre da un tempio all’altro, pensando che l’Asia infondo è anche lentezza. Io e mio marito ci siamo seduti in pace, a guardare i bambini giocare e gli altri visitatori asiatici si sono puntualmente fermati a fotografarli: i piccoli stranieri biondi, che fanno un falò di ramoscelli, che raccolgono le enormi foglie rosse per creare un percorso e poi distribuiscono le stesse foglie nelle anfore intorno a un piccolo Buddha. Monaci buddhisti passano e sorridono. Uno di loro, a sorpresa, tira fuori un telefono e fa anche lui una foto ai bambini. Nel cortile di un tempio meno centrale, troviamo addirittura un dondolo, e sedie di plastica, che messe in fila diventano subito un treno! Ed eccoci di nuovo al centro dell’attenzione dei passanti asiatici. I nostri figli vengono immortalati in altre foto. Due giovani monaci vestiti di arancione giocano a carte, seduti ad un tavolo, alle nostre spalle. Ci compriamo dei succhi di frutta, poi proseguiamo. Entriamo in un tempio pieno di gente, turisti per lo più, ci mettiamo da una parte per assistere ad una cerimonia, D. è stanco. Si intona un mantra ed è questa la ninnananna che mio figlio aspettava : nel giro di un minuto è tra le braccia di Morfeo, ma in realtà è nelle mie di braccia e pesa parecchio, quindi mi metto a sedere per terra e restiamo lì ad ascoltare i monaci, con le bambine inginocchiate di fronte a me, attente a tutto quello che succede e molto prese dalla musica. Quando usciamo D. dorme ancora, lo metto sul passeggino, che ci siamo per fortuna portati, proprio per momenti come questo, e mi accorgo che sono circondata da un gruppo di signore asiatiche di mezza età, che lo guardano intenerite, parlottano tra loro e in un inglese stentato, mi dicono che è bellissimo. Wat Phra Singh, tempio buddista di Chiang Mai, Thailandia

Il secondo giorno andiamo in cerca di un parco giochi. Prendiamo un Tuk-tuk, per la gioia dei bambini e ci facciamo  portare in prossimità di un parco cittadino, dove la gente del posto viene a correre e a passeggiare. Ci fermiamo un paio d’ore buone e siamo gli unici occidentali, ci sono parecchi bambini che indossano l’uniforme della scuola. Gli adulti sono molto incuriositi dalla nostra presenza, ci guardano, qualcuno si avvicina, dice qualcosa, ci scambiamo sorrisi, solo ogni tanto ci capita di fare due chiacchiere con persone che parlano un po’ di inglese e anche in questi casi, non ci capiamo mai del tutto e quindi…ancora sorrisi. Chissà cosa pensano, se sono davvero così gentili e carini come sembrano o se sparlano allegramente di noi, che siamo pallidini e non reggiamo il caldo e per questo ci vestiamo come loro fanno solo in piena estate…sì, perché a Febbraio per loro è fresco, ci sono solo 30 gradi!  Notiamo che molti dei bambini al parco giochi indossano giacche e alcuni perfino maglioni di lana! In effetti, fatta eccezione per Bangkok, dove c’è un’afa tremenda in qualsiasi mese dell’anno, nel resto della Thailandia si sta piuttosto bene in questo periodo; fa caldo ma è decisamente sopportabile, ben diverso dalla calura che ricordavo dal primo viaggio in Thailandia, avvenuto in estate. Però, se le loro giacche e maglioni con 30 gradi ci fanno un po’ sorridere, sono certa che loro rideranno delle nostre canotte e pantaloncini. I bambini si divertono, il parco è uguale a quelli che si trovano da noi in Germania, cambiamo solo i compagni di gioco, che qui hanno gli occhi a mandorla e parlano un’altra lingua.

Nel periodo in cui abbiamo soggiornato a Chiang Mai c’era il festival dei fiori, un grande evento per la città. Abbiamo assistito alla parata dei carri, che sono tutti ricoperti da disegni fatti con i fiori freschi. La sera in piazza siamo stati intrattenuti da musica e spettacoli di ballo tradizionale, anche i bambini ne sono rimasti affascinati.Bancarella di cibo al Sunday walking market, Chiang Mai, Thailandia

La domenica sera siamo andati al famoso “Sunday walking street Market”, un enorme mercato che apre alle 16 e va avanti fino alla mezzanotte. Non è il tipico night bazar, come se ne trovano tanti, in giro per la Thailandia, dove si vendono per lo più prodotti taroccati o comunque industriali, questo è un mercato dell’artigianato, dove si possono ad esempio comprare prodotti fatti a mano dalle varie tribù del nord della Thailandia. Negli anni si è così ingrandito che non si vendono più solo prodotti artigianali ( come ci hanno raccontato che era all’inizio), ma ci sono ad esempio le classiche lampade di carta, sciarpe e abiti di seta, gli indumenti in stile fricchettone tipo i pantaloni larghi con le stampe di elefanti, le camicie da figli dei fiori, i cappelli di paglia a cono, che tradizionalmente si usavano nelle risaie, borse, vestiti di lino, gioielli, magliette da portare a casa come souvenir, ma anche mobili e soprammobili e molto altro ancora. È un mercato davvero grande e ovviamente ci sono tanti posti per mangiare e in più artisti di strada, che ci hanno salvato, perché i nostri figli non avrebbero mai camminato tra le bancarelle senza lamentarsi, se non fosse stato per l’intrattenimento! È molto affollato e i prezzi non sono quasi per niente contrattabili, forse un tempo era diverso, ma adesso è diventato un mercato così turistico e frequentato, che giustamente i venditori non hanno bisogno di abbassare i prezzi per vendere. Merita comunque fare un giro, a me è piaciuto molto, anche se non ho comprato quasi niente. Carro decorato con i fiori al festival dei fiori di Chiang Mai

Uno dei carri del Festival dei fiori di Chiang Mai

Dettaglio di un carro del festival dei fiori di Chiang Mai, Thailandia

Dove alloggiare a Chiang Mai con i bambini?

Come a Bangkok, anche qui abbiamo alloggiato in un albergo con piscina, che per me è un requisito fondamentale quando si viaggia con i bambini, soprattutto in un paese caldo. Ce ne sono molti, per tutte le tasche, e scelgo di non fare nomi, ma sicuramente non avrete problemi a trovare il posto che fa per voi. Noi inizialmente avevamo prenotato un albergo fuori dal centro, che aveva un grande giardino con piscina, ma non ci piaceva il fatto di dover sempre prendere un taxi o un tuctuc per andare a Chiang Mai. Quindi ci siamo spostati in un hotel in centro, così da poter fare comodamente ogni giorno una pausa nelle ore più calde, per permettere ai nostri figli di riposarsi e giocare in acqua. Credo sia questo il segreto per portare in giro bambini felici: concedergli momenti di svago tra un giro e l’altro in città, tra le visite ai vari templi e mercati. Con noi ha funzionato, i miei figli sono stati benissimo e ancora adesso ogni tanto mi chiedono: “Quando torniamo in Thailandia?”