Peccioli, piccolo borgo della provincia di Pisa, negli è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto
Si tratta di un progetto urbanistico molto interessante, dove opere d’arte contemporanea sono state inserite nel contesto del borgo medievale, preservando l’aspetto originario dei luoghi, ma colorandoli e arricchendoli di nuovo. Si contano in tutto una sessantina di opere, sparse su tutto il territorio, quindi non solo nel centro di Peccioli.
Noi ci siamo divertiti a passeggiare per il centro con i bambini a caccia d’opere d’arte!

L’installazione che più ci ha colpito nel centro storico si intitola “Gli occhi di Peccioli” ed è un muro ricoperto dalle foto degli occhi di tutti gli abitanti del paese.



Dopo aver vinto il titolo di “Borgo dei Borghi 2024” i turisti a Peccioli sono improvvisamente aumentati, ma resta un posto tranquillo e “vissuto”, con prezzi ancora onesti e che non ha nemmeno un negozio di souvenir. Peccioli, rispetto a tanti altri borghi della Toscana, non è ancora stata scoperta dal turismo di massa e speriamo si mantenga il più a lungo possibile così!
L’opera d’arte più nota di Peccioli, è anche quella più impressionante per le sue dimensioni: i Giganti. Si tratta di sculture che vanno dai 5 ai 9 metri, poste in diversi punti del comune : ma nessuna di queste si trova nel centro storico, per cui dovrete spostarvi in macchina.
I Giganti sono in tutto 4: 2 si trovano all’interno della discarica e sono visitabili su prenotazione durante gli orari di apertura. Noi, non avendo organizzato in anticipo, non siamo purtroppo riusciti a vedere queste due sculture.
Il terzo Gigante si trova invece sopra il tetto dell’Incubatore di Impresa, via Silvestro Lega, in località “La Fila” e l’ultimo, che ci è piaciuto molto anche grazie al contesto in cui è inserito, si trova nelle campagne appena fuori Peccioli: nell’Anfiteatro di Fonte Mazzola.


Dopo aver gironzolato per il centro storico di Peccioli e aver visto due dei quattro Giganti, ci siamo spostati nella frazione di Ghizzano: un must per gli amanti dell’arte contemporanea e dei paesini con le case colorate!
Ghizzano si trova a circa 9km da Peccioli ed è forse il borgo più fotogenico della provincia! Le case colorate sono un’installazione dell’artista inglese David Tremlett dal titolo “la via di mezzo”


Altri artisti importanti presenti con i loro lavori a Ghizzano sono: Alicja Kwade con la sua “ Solid Sky” e Patrick Tuttofuoco con tre installazioni dal titolo “Elevatio Corpus”



