Augusta, fondata dai Romani nel 15 a.C, è la città più antica della Baviera. Vediamo quali sono le attrazioni principali: soprattutto quelle da visitare con i bambini!
Augusta, Augsburg in tedesco, è una delle tappe della famosa Romantische Straße, la strada romantica che da Füssen, ai piedi delle Alpi, porta a Würzburg.

Potete partire dalla strada principale, la Maximilianstraße, con le sue belle facciate colorate e fermarvi alla fontana di Mercurio ed Ercole, per poi proseguire verso Moritzplatz per fotografare la coloratissima casa Weber, edificio storico, sede della confraternita dei tessitori di Augusta.

L’attrazione più interessante è sicuramente la Fuggerei.
La Fuggerei è il più antico esempio di edilizia popolare. Si tratta di un quartiere separato dal resto della città da una cinta muraria e la sua particolarità è che l’affitto delle case non è mai aumentato dal 1521: per cinquecento anni la Fuggerei è rimasta fedele al progetto originario e gli attuali abitanti pagano solo 88 centesimi l’anno di affitto.
Il progetto sociale nacque da un’idea del ricco signore di Augusta, Jacob Fugger (da qui il nome Fuggerei), fervente cattolico e filantropo, che per fare un‘opera di bene, decise di costruire delle case per i poveri di Augusta. Nonostante sia un quartiere per bisognosi, Fugger chiese specificamente all’architetto di curare non solo il lato funzionale delle abitazioni, ma anche quello estetico e per questo le case hanno dettagli eleganti, come ad esempio i pignoni a gradini, caratteristici dell’architettura gotica. Le case sono in tutto 67, divise in appartamenti e il quartiere ha anche la propria chiesa.

Per visitare la Fuggerei si deve pagare un biglietto d‘ingresso, che comprende la visita ad un piccolo museo: una casa prototipo dell’epoca di Jacob Fugger. Questo può essere interessante anche per i bambini, se si spiega loro tutta la storia. Mia figlia è rimasta particolarmente colpita da un pannello che presentava i vari abitanti susseguitisi in quella casa nel corso degli anni.


Oggi gli appartamenti della Fuggerei sono dotati di Tv, Wi-fi e tutte le comodità a cui siamo abituati…incluso il bagno, che non era presente nel 1521!
Prima di uscire dalla Fuggerei si può visitare anche il rifugio antiaereo costruito nel 1943. Durante la seconda guerra mondiale una parte della Fuggerei fu in effetti distrutta dalle bombe, ma fu in seguito ricostruita fedelmente e persino ampliata rispetto all’originale.
Altra cosa da fare con i bambini ad Augusta, è salire sul campanile della chiesa di San Pietro, che risale al 1100 circa e che si trova sulla piazza del municipio

Se viaggiate con dei bambini piccoli potete portarli ad uno degli spettacoli del famoso Ausburger Puppenkiste. Si tratta di uno dei teatri di marionette più famosi della Germania. Gli spettacoli sono tutti in tedesco ma è comunque un’esperienza divertente da fare con dei bambini piccoli, che nonostante la barriera linguistica, potranno comunque divertirsi con gli sketch delle marionette. Se vi interessa è consigliato organizzare per tempo perché il teatro fa presto il tutto esaurito.
Un posto molto particolare da visitare ad Augusta è sicuramente il museo surrealista dell’artista locale Wolfgang Lettl. A noi è piaciuto molto e lo trovo perfetto da visitare con dei bambini perché non è troppo grande e inoltre il surrealismo di solito intriga anche i più piccoli.


