La città di Ninh Binh è famosa per la bellezza della natura che la circonda, caratterizzata da spettacolari montagne carsiche attraversate da fiumi e poi ancora distese di riso e pittoreschi templi di campagna.

Le principali attrazioni di Ninh Binh
1. Il giro in barca a Tam Coc o Trang An
Il giro in barca sul fiume attraverso l’iconico paesaggio di montagne carsiche è forse la maggiore attrazione turistica della zona. Il percorso di Tam Coc è più breve ( dura meno di due ore) ) e attraversa tre grotte mentre a Trang An si può scegliere tra tre diversi percorsi, che variano leggermente tra loro, e la durata è dalle 3 alle 4 ore, a seconda del giro che si sceglie. La differenza principale tra Tam Coc e Trang An, oltre alla lunghezza del percorso, è che Trang An è meno autentico, sono state aggiunte delle pagode finto antiche e il paesaggio stesso è stato modificato: hanno ampliato artificialmente alcune grotte per renderle più impressionanti agli occhi dei visitatori. La cosa particolare, che piacerà sicuramente anche ai bambini, è che i barcaioli in questa zona del Vietnam remano tutti con i piedi.

2. La Bich Dong Pagoda
A pochi chilometri dal centro di Tam Coc si trova questa incantevole pagoda, che sorge sullo sfondo di un laghetto con le ninfee. Noi l’abbiamo raggiunta facilmente in bicicletta passando per tranquille stradine di campagna tra le risaie e incontrando solo qualche altra persona in bicicletta o in motorino e poi, bufali e mucche. Questa pagoda, al contrario di altri monumenti, era praticamente vuota al nostro arrivo. L’ingresso è gratuito, si deve solo pagare il parcheggio.



3. Mua Cave
La grotta non è niente di speciale, quello che rende Mua cave una delle principali attrazioni di Ninh Nihn è la vista dall’alto del suo belvedere. La salita è faticosa, soprattutto con il caldo afoso di agosto, ma alla fine dei quasi cinquecento gradini sarete ripagati da un panorama mozzafiato. Qui, al contrario della Bich Dong Pagoda, era pieno di gente!


4. Il Tempio di Thai Vi
Un tempio del tredicesimo secolo, circondato dal silenzio e da risaie e montagne carsiche. Si trova appena fuori dal centro di Tam Coc, in prossimità di un cimitero. La strada per arrivare al tempio vale da sola la visita.



5. Thung Nham bird park
Il parco ornitologico si trova a 7km dal porticciolo di Tam Coc e include una grotta da visitare a piedi ( e con la schiena piegata! ) una grotta da visitare in barca, con una signora che rema alla maniera tradizionale, con i piedi, e un altro giro in barca per vedere gli uccelli. Noi onestamente abbiamo avvistato solo delle cicogne bianche…ma ne abbiamo viste tantissime! Ci sono anche dei percorsi da fare a piedi, ma a causa del caldo infernale non abbiamo resistito molto a lungo sul sentiero e ci siamo accontentati dei giri in barca, che oltretutto sono inclusi del prezzo del biglietto.


6. Hoa Lu, l’antica capitale del regno Dai Viet
Un sito storico importante nella zona di Ninh Binh, anche se piuttosto distante dal centro è il complesso dell’antica capitale di Hoa Lu.
Noi, partendo dal presupposto che con i bambini al seguito non si può vedere tutto (perlomeno se si vuole viaggiare felicemente!) abbiamo deciso di saltare la visita a Hoa Lu, ma lo inserisco nella lista dei luoghi da visitare, perché si tratta comunque di un complesso architettonico importante.
Dove alloggiare a Ninh Binh
Alcuni visitano Ninh Binh in giornata con un tour da Hanoi, ma lo sconsiglio, soprattutto se si viaggia con dei bambini: sono comunque 4 ore di viaggio tra andata e ritorno. A Ninh Binh c’è abbastanza da vedere ed è bello scoprire la zona con calma, in maniera indipendente, magari noleggiando uno scooter o una bicicletta.

La città di Ninh Binh è servita molto bene: ci sono dei minibus che partono regolarmente dal quartiere vecchio di Hanoi e inoltre si trova sulla linea del Reunification express, il treno che collega Hanoi a Ho Chi Minh.
Consiglio di pernottare a Tam Coc o Trang An, che sono certamente le zone più turistiche della provincia, ma sono anche le più belle e, trovandosi in campagna, sono anche più tranquille e adatte alle famiglie con bambini. Noi abbiamo scelto una homestay molto carina, con piscina, nel centro di Tam Coc e ci siamo trovati benissimo, anche grazie alla gentilezza della proprietaria.

