Porto, città affascinante da esplorare con i bambini

Dettaglio di un azulejo, le tipiche maioliche poroghesi, Porto, PortogalloIl Portogallo è uno dei paesi più affascinanti d’Europa, con un importante passato  coloniale, rappresentato dalle grandi avventure di navigatori come Vasco da Gama, che alla fine del 1400, superando il Capo di Buona Speranza, aprì la rotta per l’India. E Magellano, il primo ad avventurarsi in quello stretto tra oceano Atlantico e Pacifico, che adesso porta il suo nome. La bellezza nostalgica di Porto è legata al suo passato ed evoca l’Oriente, il commercio di spezie e tessuti, il periodo delle grandi esplorazioni, quando il mondo era un luogo misterioso e in gran parte ancora inesplorato. Ponte Don Luis che collega la città di Porto a Vila Nova de Gaia, dove si trovano le più grandi aziende di vino PortoLa città di Porto con le sue case colorate vista dall’altra sponda del fiume Douro. 4D940B4A-2151-422D-9C17-598D8E403E76

Famosa per il suo vino liquoroso, che si può assaggiare nelle numerose cantine, Porto è ricca di splendidi Azulejos, le maioliche blu e bianche che spesso ricoprono intere facciate e poi capolavori barocchi, come la chiesa do Carmo, la chiesa di San Ildefonso e la torre del Clerigos.

Ribeira, costruito sulla riva settentrionale del fiume Douro, è il quartiere più turistico e anche il più pittoresco, con le file di case colorate e il labirinto di strade strettissime che salgono e scendono. Per una panoramica di Porto si può fare un giro su una delle tipiche imbarcazioni a vela, usate un tempo per il trasporto delle botti di vino o si può semplicemente attraversare il ponte e raggiungere la cittadina che si trova sulla riva meridionale del fiume, Vila Nova de Gaia.

Colorate facciate del quartiere di Riberira,ricoperte di azulejos e con i panni alle finestre. Porto, PortogalloIl fascino di Porto si mostra anche in dettagli come le belle insegne retrò di alcuni negozi; nelle piazze dove i ragazzi giocano a calcio e i vecchietti del quartiere si ritrovano a chiacchierare sulle panchine. E in luoghi speciali, come la libreria Lello, considerata una delle più belle librerie del mondo, un ambiente suggestivo che è un misto di neogotico e stile liberty, con alte pareti di legno ricoperte di libri, una maestosa scala centrale e una grande vetrata art decò sul soffitto. Da non perdere per i piccoli (e grandi!) fans di Harry Potter perché pare che J.K Rowling si sia ispirata proprio a questa libreria per descrivere la scuola di magia di Howgarts nel suo libro. Un altro luogo ricco di fascino è lo storico Cafè Majestic, decorato in stile Liberty, un tempo frequentato da artisti e scrittori.

Una delle affascinanti vecchie botteghe storiche di Porto, Portogallo Casa Oriental antico negozio nel centro di PortoIl parco del Palacio de Cristal è un luogo adatto alle famiglie per il bel giardino dove pavoni e anatre girano liberamente, inoltre c’è una piccola area giochi e una bella vista sul fiume e sulla città.

La chiesa gotica di Sao Francisco è da visitare con i bambini soprattutto perché loro rimarranno incantati dalla parte interna, dove la sobrietà dell’esterno lascia il posto a un opulento barocco e l’occhio si perde nell’oro, nei dettagli elaborati degli intarsi e nella straripante quantità di statue. Una chiesa che lascia a bocca aperta e fa anche capire la ricchezza del Portogallo nel periodo coloniale.

Fermata del tram di Porto davanti alla chiesa gotica di San Francesco

Proprio davanti alla chiesa si trova la fermata del tram che consiglio di prendere per raggiungere Foz, dove il fiume Douro si getta nell’oceano: un’escursione da fare assolutamente con i bambini! Si divertiranno a viaggiare sul vecchio tram e una volta arrivati saranno liberi di giocare in spiaggia. Questa è la zona più moderna di Porto, con un bel lungomare con le palme, ristoranti e bar eleganti, molti dei quali affacciati sull’oceano e più all’interno belle case, ville e negozi. È il quartiere dove immagino abiti l’alta borghesia di Porto, meno caratteristico del centro, ma interessante da visitare se si ha tempo, per avere un quadro più completo della città e respirare a pieni polmoni la salubre aria dell’oceano.

 

5 commenti

Lascia un commento